Sulla base della Strategia energetica 2050 l’Ufficio Federale dell’Energia, nel quadro del programma SvizzeraEnergia, sostiene le attività intercomunali attraverso il programma Regione-Energia. Questo programma accompagna i partecipanti nella pianificazione e nello svolgimento dei progetti. Inoltre, la promozione dei progetti Regione-Energia mette a disposizione interessanti contributi.

Il programma Regione-Energia incentiva i Comuni partecipanti a creare strutture intercomunali organizzate. L’obiettivo consiste nello sviluppare e concretizzare una politica energetica sostenibile a livello regionale, nonché basi solide per gli enti promotori che si adoperano a lungo termine in questo ambito. In questo modo, le misure e i progetti di politica energetica possono spesso essere attuati più facilmente, meglio e in modo più conveniente nelle regioni.

Cosa offre il programma?

Con uffici specializzati nella Svizzera tedesca, francese e italiana, il programma sostiene le regioni a prescindere dal loro stadio di sviluppo e fornisce consulenza per la creazione di sponsorizzazioni e la realizzazione di progetti. 

Il programma offre alle regioni partecipanti una rete sotto forma di eventi annuali, il supporto di consulenti specializzati e il sostegno finanziario per progetti specifici attraverso la promozione dei progetti Regione-Energia.

A chi ci rivolgiamo?

Il programma Regione-Energia è aperto a tutte le regioni che sono interessate a diventare una Regione-Energia o che già si identificano come una Regione-Energia. 

Ogni organizzazione intercomunale attiva nel settore energetico e climatico è invitata a partecipare al programma «Regione Energia» di «SvizzeraEnergia».

«Regione-Energia» non è label e non c'è nessun requisito per la partecipazione passata o futura alla promozione progetti Regione-Energia (vedi sotto).

Promozione dei progetti

Nel 2021 è stato ri-lanciato il bando per la promozione progetti Regione-Energia 2022-2023. Le Regioni-Energia hanno chiesto il finanziamento per la realizzazione di nuovi progetti incentrati sulle priorità tematiche di SvizzeraEnergia (edifici ed energie rinnovabili, mobilità nonché impianti e processi).

Le seguenti condizioni sono necessarie per ottenere il finanziamento del progetto:

  • Città e comuni uniti in un'associazione intercomunale esistente di 3-15 comuni (valore indicativo).
  • Perimetro geograficamente unitario della regione
  • Impegno formale alla cooperazione nel campo energetico tra i comuni partecipanti  
  • Costituzione di una base finanziaria sicura dell’organizzazione regionale intercomunale.

Il prossimo bando per presentare richieste di finanziamento di progetti sarà lanciato nel marzo 2023.

Trovate maggiori informazioni sulla promozione di progetti Regione-Energia qui.

Progetti temporanei

Le organizzazioni intercomunali in via di costituzione possono già beneficiare della partecipazione al bando di finanziamento «Progetti temporanei». Le condizioni di partecipazione sono un po' più semplici rispetto alla «promozione dei progetti Regione-Energia» e permettono un avvio più semplice per diventare direttamente attivi come una Regione-Energia ancora giovane e per affrontare i primi progetti insieme.

Cosa offre il programma:

  • Sostegno del Centro di competenza Regione-Energia
  • Accesso alla rete svizzera delle Regioni-Energia e ai loro contatti (per esempio, un incontro di scambio di esperienze ha luogo almeno una volta all'anno).
  • Supporto tecnico nel campo delle Regioni-Energia e dell'implementazione dei progetti
  • Finanziamento di progetti per le Regioni-Energia (possibilità di presentare richieste di finanziamento ogni 2 anni)
  • Accesso ai «Progetti temporanei» (possibilità di presentare richieste di finanziamento ogni anno)

Rimanete aggiornati

Informazioni sempre aggiornate su incentivi, consigli e scadenze per le Regioni-Energia nonché esempi di buone pratiche:
Abbonarsi alle informazioni sui programmi

Area di lavoro

Il Centro di competenza Regione-Energia fornisce gratuitamente a tutte le regioni vari strumenti e guide in DE, FR e IT. Sfogliate lo spazio di lavoro e imparate di più su vari argomenti come lo sviluppo energetico nei nuclei storici dei comuni, il turismo e la politica di sviluppo regionale sostenibile, gli appalti e la pianificazione energetica.

Agli strumenti

Regione-Energia Direzione regionale
Mazzaccaro
Stefano
Evolve
Via del Tiglio 2
6512 Bellinzona-Giubiasco