Premiati innovativi progetti e idee Smart City

Anche nel 2020 SvizzeraEnergia premia le idee e i progetti innovativi in occasione del secondo Smart City Innovation Challenge (SCIC). Dalle offerte di mobilità combinate e intelligenti alla produzione locale di energia elettrica nel quartiere fino ai sistemi di informazione e gestione smart: le idee e i progetti candidati erano estremamente vari e – naturalmente – smart.

Dopo la seconda edizione dello Smart City Innovation Challenge, per Daniel Büchel, vicedirettore dell’Ufficio federale dell’energia, e Patrick Kutschera, Capo del servizio SvizzeraEnergia, il bilancio è positivo: «Anche quest’anno lo Smart City Innovation Challenge è stato un grande successo: idee e progetti al top e una giuria competente. Quello che è certo è che continueremo a sostenere i progetti Smart City anche in futuro», ha sottolineato Kutschera.

Ecco le idee e i progetti vincitori:

Categoria Progetti

  • smart!mobil – condivisione e combinazioni intelligenti, diverse città così come il cantone Soletta

  • Elettricità di quartiere 2.0, comune di Walenstadt

  • SMART CITY LIGHTS CHALLENGE, città di Wädenswil

  • Dal laboratorio alla Smart City, città di Dietikon

Categoria Idées

  • Progetto pilota: KU:BE Sistema d’informazione e gestione per tutti, città di Berna

  • Integrated Corporate Mobility Platform, routeRANK Ltd, EPFL Innovation Park, Lausanne

  • #SMarta – Dichiarazioni chiare anziché aria fritta, in regione Basilea

L’obiettivo dello Smart City Innovation Challenge consiste nel motivare città, imprese e istituti di formazione a lanciare ed attuare, in stretta collaborazione, progetti innovativi nell’ambito Smart City. Si tratta di un concorso indetto da SvizzeraEnergia.

Poiché a causa del coronavirus SmartSuisse è stata rimandata, la cerimonia ufficiale di assegnazione dei premi potrebbe tenersi in occasione di una manifestazione futura di SvizzeraEnergia.

Ulteriori informazioni

SvizzeraEnergia