Nel 2021 avrà inizio una nuova decade del programma SvizzeraEnergia. In questo contesto è stato riorganizzato anche il programma di sostegno Regione-Energia.

Con questo programma SvizzeraEnergia promuove le organizzazioni intercomunali affinché diano un contributo sostanziale al raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici della Confederazione. Conformemente alla strategia di SvizzeraEnergia ciò deve avvenire in primo luogo nei settori mobilità, edifici/energia e impianti/processi. Il programma si rivolge sia alle aree rurali che a quelle urbane. I principali cambiamenti rispetto al passato comprendono somme superiori destinate ai progetti e periodi di programma biennali a partire dal 2022.

L’introduzione al nuovo periodo è caratterizzata da un programma di sostegno della durata di un anno nel 2021. Tramite questo l’Ufficio federale dell’energia sosterrà attraverso contributi di progetto le Regioni che hanno partecipato al programma di sostegno Regione-Energia, le nuove Regioni-Energia, come pure quelle che hanno già partecipato al programma in passato.

Contenuti del programma

  • Contributi di progetto (max. 40% dei costi, ora da 15 000 a max. 30 000 CHF / a)
  • Assistenza da parte dei consulenti Regione-Energia e del Centro di competenza
    Regione-Energia
  • Partecipazione a incontri per lo scambio di esperienze

Tutti i documenti di gara (foglio informativo e modelli per la presentazione dei progetti) possono essere scaricati dal riquadro a destra. Per qualsiasi domanda relativa alla presentazione di progetti si prega di contattare il vostro centro regionale di competenza Regione-Energia.